Non ci vogliamo proprio qui allontanare dal fascino del lontano Oriente, dato che anche la sede e i natali di Pioneer di trovano proprio in Oriente, e più in specie in Giappone. Pioneer ha una storia molto ma molto lunga, visto che nasce nel 1938, nella capitale nipponica di Tokyo, luogo fin da tempo e da sempre di innovazione tecnologica e di attenzione e passione per i prodotti elettronici. Il portfolio di questa grande azienda spazia dalle autoradio che noi qui analizziamo fino a fotocamere e televisori.
Se mi capite, da questo punto di vista, allora, è chiaro che il catalogo proprio di Pioneer non si sia totalmente dedicato alla riproduzione audio: basti pensare, infatti, che tale parte dedicata alle autoradio costituisce solo ed esclusivamente una specifica sezione dei suoi prodotti, per cui ciò non può ritenersi in alcun modo sufficiente a configurare in pieno la notevole immagine e il blasone di tale casa di produzione. L’argomento, anzi, merita tanti e numerosi altri approfondimenti, che in questa sede non possiamo permetterci di effettuare, e che quindi rimandiamo alla vostra più propria curiosità.
Al di là di tutto, e comunque sia, lasciamo al tuo gusto personale, al tuo tempo libero e anzi soprattutto alla tua specifica voglia di imparare e di conoscere il compito di spulciare con maggiore attenzione il catalogo di Pioneer, per conoscere in modo più approfondito il valore e le caratteristiche proprie, sia tecnologiche che estetiche, dei prodotti di Pioneer. Noi ci concentreremo invece su una prospettiva solo generale.