In questa recensione ci occupiamo dell’autoradio Alpine CDE-173BT che si contraddistingue per essere innovativo, ma allo stesso tempo conserva delle componenti come il lettore CD incorporato che per alcuni resta un “must” per l’autoradio. In ogni caso Alpine CDE-173BT è ottima anche per quel che riguarda la riproduzione MP3 e dispone inoltre di un collegamento specifico per l’ iPod. Possiede inoltre microfono incluso. Sul piano estetico, questa autoradio Alpine CDE-173BT si presenta con un design accattivante, serio e allo stesso tempo discreto grazie al fatto di essere interamente nera e lucida con il solo pulsante “source” di colore verde.
Lo schermo anch’esso non è a colori e ha una buona visibilità. Su di esso appaiono chiari i titoli dei brani musicali trasmessi dalla vostra radio preferita, se quest’ultima supporta il sistema rds come offre questa autoradio. Il tipo di uscita audio è di 3.5 mm. Per quel che riguarda l’alimentazione, il consumo energetico di questa autoradio è di soli 200 watt. Quattro sono i canali di uscita degli altoparlanti.
Tecnologia Bluetooth
Abbiamo già menzionato che Alpine CDE-173BT dispone di sintonizzatore CD, ma anche di un porta USB alla quale collegare la propria chiavetta con una grande quantità di brani musicali. Gli standard supportati dall’autoradio Alpine CDE-173BT sono AAC, MP3, WMA. Inoltre, altra nota di vantaggio di questa autoradio, è senza dubbio la possibilità di attivare in qualsiasi momento la tecnologia Bluetooth senza dover acquistare componenti aggiuntive successivamente. Grazie al Bluetooth ascoltare musica anche tramite applicazioni presenti sul proprio smartphone è un gioco da ragazzi con Alpine CDE-173BT .
In ogni caso c’è la possibilità di abbinare un telecomando se lo si desidera, acquistandolo a parte. Dalla collegabilità altissima , grazie al Bluetooth, collegare il proprio smartphone all’autoradio Alpine CDE-173BT permette di utilizzarlo a volte senza neanche tirarlo fuori dalla borsa. L’unica avvertenza rispetto all’utilizzo del Bluetooth è di prestare attenzione a disattivarlo quando l’automobile è ferma e spenta, perché potrebbe contribuire a scaricare la batteria.
Ottima riproduzione audio e collegabilità
In generale l’autoradio modello Alpine CDE-173BT è davvero un prodotto di ottimo livello. La qualità della riproduzione audio è tra le migliori. Certo questa autoradio non è tra le più economiche in commercio. Tuttavia noi la consigliamo perché vale la pena spendere un po’ di più quando si ha in cambio un prodotto di una tale qualità. Inoltre il menù delle impostazioni è molto completo e intuitivo. Alpine CDE-173BT può accontentare anche i consumatori più esperti in materia di suono e tecnologia audio. Allo stesso tempo però l’istallazione è piuttosto semplice e non richiede esperienza nel settore, quindi la può fare chiunque.
In conclusione Alpine CDE-173BT è un’autoradio dal prezzo più alto rispetto alle altre in circolazione, ma presenta numerose funzionalità e indubbiamente una qualità superiore. Adatta agli esperti, come a chi non ha troppe pretese in termini di tecnica del suono, resta tra le migliori dal punto di vista della collegabilità e della riproduzione audio. Sarebbe un peccato non sfruttare appieno le sue funzionalità e la consigliamo anche ai fanatici del suono.