Anche in questo caso ne abbiamo già parlato in parte nei singoli episodi di recensione che abbiamo trattato in questo sito, oltre che nelle pagine generali che abbiamo dedicati alle differenti tipologie di autoradio di nostro interesse. Può capitare che alcune autoradio siano dotate di particolari configurazioni in connessione a dispositivi esterni particolari, come possono essere, giusto per fare qualche esempio qua e là in questa sede, iPod, iPhone o dispositivi Android.
Da questo punto di vista, un elemento di questo tipo potrà destare il vostro interesse solo se voi, o magari qualcuno della vostra famiglia, o magari la vostra compagna o il vostro compagno, insomma tra le persone che passano spesso del tempo nella vostra auto, sono in possesso di un dispositivo esterno di questo tipo. Infatti, in caso contrario, è ben evidente che a voi non interessi in alcun modo se la autoradio sia o meno in grado di operare in questo modo, o meno.
Dopotutto, il fatto che si possa anche pensare di acquistare prima la autoradio, e poi il dispositivo esterno in oggetto, non è impossibile o improbabile come possibilità, e vi basti pensarci. Potete pensare infatti di mettere da parte il vostro investimento per una memoria esterna per file audio tenendolo da parte per un iPod, o anche per un telefono cellulare che sia pure in grado di svolgere il ruolo di memoria esterna, poi connettibile via bluetooth con la vostra autoradio, come appunto per un iPhone o per un dispositivo Android. Vi consigliamo per davvero di pensarci per bene, perché potrebbe non essere una idea poi malvagia.
Si possono connettere più dispositivi diversi?
Certo che sì, ve lo diciamo perché è di sicuro possibile connettere prima un dispositivo e poi un altro, in base alle vostre più proprie esigenze. Infatti, è ben vero che è possibile registrare un certo collegamento come preferito e automatico, sì che ogni volta che la vostra auto rileverà quel dispositivo vi si potrà connettere anche da solo; ma è ben possibile, poi, disconnetterlo e connettervi invece un dispositivo ben diverso, come un altro dispositivo vostro, o un dispositivo di un vostro amico, o di un vostro familiare, o di altra persona comunque.
Sul fatto che più dispositivi possano invece essere connessi insieme, dovete invece appunto verificare di volta in volta, dato che, mentre alcune autoradio ammettono anche più connessioni bluetooth contemporanee, altre invece non accettano tale possibilità, e impongono invece per una nuova connessione, una previa disconnessione del dispositivo precedente. Dunque fate attenzione e verificate sempre.
iOS o Android?
È questa una sfida molto ma molto sentita dai fan del settore, ma noi vi possiamo dire che questo, a noi, interessa ben poco: se la vostra autoradio si potrà connettere sia a uno che all’altro dei due sistemi operativi mobili, allora lo farà con eguale qualità. Certo è che, data la lunga vita del sistema iPod, esistono statisticamente più autoradio compatibili con sistemi iOS che non con sistemi Android, ma noi pensiamo che questo andazzo stia per finire, in modo da egualizzare la importanza dei due sistemi rispetto ai sistemi di autoradio.